La lotta all’inquinamento è vitale… MA NON TROPPO!

Il Protocollo Aria è un accordo tra Ministero il Ministero dell’Ambiente e le regioni del Bacino Padano, tra cui la Lombardia, sottoscritto nel giugno 2017, in vigore dal 1 ottobre 2017.

La Regione Lombardia, successivamente,  ha emanato la delibera 7095 del 18 settembre 2017 riguardante le modalità di gestione degli episodi acuti di inquinamento che potranno verificarsi il prossimo inverno e le azioni conseguenti.

Le misure temporanee si applicano nelle aree urbane dei comuni con più di 30 000 abitanti appartenenti alla Fascia 1 e 2, come definite dalla d.G.R. n. 2578/14.

Queste misure temporanee possono essere applicate ad ulteriori Comuni in caso di adesione volontaria che dovrà essere comunicata a Regione Lombardia anche ai fini dell’inserimento nell’applicativo informatico per la gestione degli episodi di perdurante accumulo di PM10. A tal proposito Regione Lombardia, ANCI e i Comuni capoluogo di provincia promuovono l’adesione volontaria da parte dei Comuni cercando di applicare – laddove possibile – il criterio della continuità territoriale al fine di evitare le c.d. “macchie di leopardo”.

Con questa premessa, noi chiediamo all’amministrazione di adottare il Protocollo Aria, una serie di misure atte a diminuire l’inquinamento atmosferico.
Urgnano si trova nella Zona A ( Alta urbanizzazione), ovvero la più inquinata.
Certamente sarebbe un’azione molto più efficacie se tutti i comuni della bergamasca adottassero queste misure, le macchie di Leopardo non sono molto utili.

Il sindaco prima del consiglio comunale si è già espresso contrario. Dunque la maggioranza seguirà le indicazioni e voterà contrario.

Qualcuno però dovrebbe pure inziare no? A quanto pare a questa amministrazione manca la capacità politica di guardare nel lungo periodo.

La lotta all’inquinamento è di vitale importanza, MA NON TROPPO.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...