Dichiarazione di VOTO – Linea Programmatica

Il mio non sarà un voto contrario perché ritengo le vostre linee programmatiche, seppur un po’ aleatorie nei tempi, di possibile realizzazione.
Ci asterremo in attesa di valutare le proposte quando ci verranno sottoposte dal consiglio e dalle commissioni. Vogliamo solo mettere in evidenza alcuni punti:

  • Riguardo l’ambiente non vediamo da parte dell’amministrazione la volontà di fare un ulteriore passo avanti rispetto alla raccolta differenziata con la tariffa puntuale.Una buona parte dell’inquinamento ambientale è causato dallo smaltimento dei rifiuti per le 2 modalità che vengono principalmente adottate: discariche e inceneritori. Il progetto presentato da noi come M5S è composto da diverse azioni virtuose che portano velocemente all’obbiettivo finale: Riciclo Totale portando la differenziata al 93% e creando una società che sia in grado di riciclare tutto ciò che produce.

    Proponiamo, se il Consiglio è d’accordo, di aprire un tavolo di lavoro, nel più breve tempo possibile, per uno studio più approfondito inerente alla tematica.

  • Riguardo al territorio ci interessa sapere cosa intende l’amministrazione per “incentivare i cittadini ad agire sul proprio patrimonio edilizio al fine di recuperarlo e riqualificarlo” ossia che incentivi intende proporre ai cittadini.  Per quanto riguarda il PGT siamo consapevoli dell’obbligo di redarre il nuovo documento di Piano ma notiamo la mancanza dell’indirizzo politico che si intende seguire. Ci auguriamo che vengano prese in considerazione le tematiche relative al consumo di suolo. Sarebbe interessante considerare l’ipotesi di creare un documento sulla base, non solo del territorio di Urgnano ma creando un consorzio tra i comuni per individuare una linea comune da seguire. Sottolineiamo che la partecipazione degli enti, delle associazioni e dei cittadini per la stesura del documento di Piano il più condiviso non è una scelta politica ma è suggerito dalla legge regionale 12/2005.
  • Sui lavori pubblici notiamo con piacere che è previsto di nuovo un aggiornamento del progetto della Pista Ciclabile allungato di ulteriori 30 mesi. Siamo convinti dell’importanza di questa opera infrastrutturale ma vorremmo fosse valutata, nel frattempo, la nostra proposta di percorso naturalistico Ciclo-turistico di più veloce realizzazione con un impatto economico decisamente inferiore e sostenibile istituendo un tavolo di lavoro.
  • Mi piacerebbe essere informato anche su cosa avete pensato di fare con la struttura per la quale avevate  indetto un bando di idee dove noi, come M5S, avevamo partecipato arrivando secondi. In questo documento tale struttura non viene richiamata in alcun modo.
  • Sosteniamo l’intenzione da parte del comune di avviare la Pro-Loco ma, tuttavia, il tempo di realizzazione 6-36 mesi ci sembra molto lungo. Vogliamo ricordare che per istituire una pro-loco basta una serata tra liberi cittadini per sottoscrivere lo statuto che in seguito viene depositato. Capiamo ci sia un po’ di reticenza per non urtare le associazioni esistenti: a questo punto che lo si  dica chiaramente e non si  accampino scuse.
  • Siamo felici di apprendere che verrà istituita una sezione Montessori presso la scuola primaria, metodo di insegnamento scolastico vicino alla visione del M5S  di come dovrebbe essere vissuta la scuola  ossia “ dalla  parte dello studente”. Un progetto fortemente voluto e ottenuto dal dirigente scolastico dott.ssa  Valeria Cattaneo che ringraziamo.
  • Notiamo con dispiacere la disattenzione dell’amministrazione riguardo alcune idee indispensabili al giorno d’oggi tra cui lo sviluppo della Fibra Ottica, indispensabile per lo sviluppo commerciale e la creazione di un serio Sito web Comunale per incentivare la partecipazione dei Cittadini.

Infine Valuteremo, mano a mano che vengono presentati, tutti i provvedimenti da voi proposti, in relazione all’impatto che possono avere sulla vita dei cittadini e porteremo alla vostra attenzione le nostre proposte che auspichiamo valuterete nel merito e scevri da ogni pregiudizio.

Dichiarazione di Voto – Linee Programmatiche

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...