Riflessioni incontro Comitato Basella

basella

Ringraziamo il comitato Basella per averci permesso di intervenire. Ci complimentiamo per il grande lavoro svolto in questi anni e l’impegno continuo del gruppo.

Tenendo conto delle problematiche evidenziate dal Comitato, siamo ancora più convinti che lo strumento del Bilancio Partecipato sia una possibile soluzione. Viene data infatti ai Basellesi la possibilità di incidere attivamente nelle scelte progettuali e d’intervento del comune.
Il Comune decide un budget per ogni quartiere e frazione e i cittadini dell’area interessata sviluppano attraverso incontri e riunioni, progetti e possibili azioni per la loro zona. Una volta raccolte le proposte dei cittadini, gli uffici competenti esaminano la fattibilità delle stesse e provvederà, nel caso, a inserirle all’interno del bilancio.

Per quanto riguarda la fattibilità economica e finanziaria della pista ciclabile, ricordiamo che questa deve rispettare degli standard normati per legge:

  • Sezione stradale.
  • Adeguata segnaletica orizzontale e verticale.
  • Messa in sicurezza degli incroci e degli attraversamenti.
  • Illuminazione idonea.

E’ riduttivo considerare questa infrastruttura come una semplice estensione della sezione stradale attualmente esistente e altrettanto riduttivo considerare la realizzazione della stessa un costo non ingente per un’amministrazione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...